I.T.E. Tecnico Economico "A. De Viti De Marco"
Casarano

Progettualità, certificazioni di competenze, qualità, relazioni sinergiche con realtà esterne e scambi culturali!

La storia della scuola

L’attuale Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano nasce nel 1959 come sezione staccata dell’ ITCG “G. Costa” di Lecce, comprende solo l’indirizzo per geometri ed è costituito da quattro classi, due prime, una seconda ed una terza, per un totale di cento alunni. L’anno scolastico successivo viene attivato anche il corso per ragionieri; le classi diventato perciò sette nel corso geometri e cinque del corso ragionieri, per un totale di 309 alunni. Nello stesso anno si registrano i primi diplomati del corso geometri, 15 in tutto , tra la prima e la seconda sessione. Nell’a.s. 1961/62, con DPR n° 1980 del 30/09/61, alla sezione staccata di Casarano viene attribuita personalità giuridica e resa autonoma dall’ ITCG “Costa” di Lecce. Con decreto ministeriale viene nominato commissario governativo, per l’amministrazione straordinaria dell’ITCG “A. De Viti de Marco”, il senatore avv. Francesco Ferrari. Il Provveditore agli Studi di Lecce conferisce l’incarico di preside al prof. Luigi Ruscelli, docente di discipline professionali; segretario ai servizi amministrativi della scuola è il rag. Luigi Memmi, che diventerà molti anni dopo Deputato al Parlamento per due Legislature.

Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La sede del nostro Istituto

Il nostro Istituto in numeri.