Amministrazione Finanza e Marketing – Curvatura Sportiva

Amministrazione Finanza e Marketing – Curvatura Sportiva

Amministrazione Finanza e Marketing con particolare riferimento alla pratica dello sport

Cos'è

studenti nella piscina di Euritalia

Il progetto con opzione sportiva è destinato ad un’utenza di ragazzi/e che intendono acquisire una solida preparazione di base nelle discipline professionalizzanti previste dall’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing con particolare riferimento alla pratica dello sport. Si rivolge, in particolare, ad alunni che desiderano formarsi nell’ambito tecnico-economico e intendono conciliare le esigenze di studio con scelte future in campo medico scientifico-infermieristico, concorsi militari, di polizia e giornalismo, con particolare riferimento al settore sportivo.
Il progetto è realizzato entro il limite del 20/% del monte ore utilizzabile per rafforzare alcuni insegnamenti, oppure per introdurre nuovi insegnamenti che concorrono a realizzare gli obiettivi educativi individuati nel piano dell’offerta formativa della scuola, così come previsto dal Regolamento sull’Autonomia Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
Naturalmente resta invariato il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sia negli insegnamenti, sia nel monte di ore. Il percorso di studi, infatti, previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline caratterizzanti la sperimentazione. In particolare l’educazione fisica che si articola in: 1. attività motoria. 2. scienze dello sport. 3. educazione sportiva.
Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione , Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
– accesso a tutte le facoltà;
– collaborazioni con aziende pubbliche e private, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing, di informatica e di relazioni internazionali;
– collaborazioni con società assicurative;
– collaborazioni con società sportive pubbliche e private, C.O.N.I. e F.S.N. , aziende specializzate in marketing sportivo;
– libera professione.

EDUCAZIONE SPORTIVA- ATTIVITÀ:
– Atletica Leggera
– Danza Pallavolo
– Dama Baseball
– Orienteering
– Calcio
– Calcio a Cinque
– Tennis tavolo
– Difesa personale
– Ginnastica Artistica
– Tennis
– Scacchi
– Tiro con l’arco

Queste pratiche sportive saranno a cura di esperti esterni, alcune delle quali si terranno presso strutture private con apposite convenzioni.

PIANO DI STUDI

 

* Le ore settimanali rimangono invariate; i progetti sportivi si svolgono sempre all’interno di quel monte orario settimanale (a cedere qualche ora saranno a turno le materie curricolari)

BREVETTI
– corso di preparazione propedeutico al conseguimento del “Brevetto Assistente ai Bagnanti”.
– convenzione Federazione Nazionale Nuoto – sez. Salvamento.
– Piscina: tecniche del nuoto da salvamento, tecniche del trasporto del pericolante, tuffi specifici.
– Patentini per arbitri di calcio e pallavolo.

Leggi l’articolo dedicato alla nostra studentessa Erika Gaetani della classe 4D AFM

articolo erika gaetani

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Francesco Ferrari, 73, 73042 Casarano LE

  • CAP

    73042

  • Orari

    L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.
    L'Ufficio del DSGA tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Programma di studio

Piano-di-studi-biennio sporttriennio-sportivo

Orario delle classi

Orario lezioni a.s. 2022/2023 e organizzazione della giornata scolastica

Contatti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi