Sede d’Istituto

La sede dell'Istituto si trova a Casarano all'indirizzo Viale Francesco Ferrari

Descrizione

L’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” opera sul territorio di Casarano dal 1960; la scuola si connota per la sua attenzione alla qualità della istruzione, ai mutamenti della realtà socio-economica e ai nuovi bisogni degli studenti, delle famiglie e del mondo del lavoro.

Aperta alle innovazioni, ha introdotto le sperimentazioni IGEA nel 1985, adottando nuove metodologie didattiche supportate anche dall’uso delle tecnologie informatiche.

La nostra scuola ha finalizzato la propria politica al raggiungimento del successo scolastico e formativo dei suoi studenti, al miglioramento della qualità degli apprendimenti e dell’offerta formativa indirizzandovi tutte le proprie risorse .

Nell’ottica del continuo miglioramento della propria azione, ha lavorato per l’ottenimento della Certificazione di Qualità conseguendola, per tutti i propri processi, nel 2003.

Ha indirizzato i propri sforzi verso cinque direttrici fondamentali:

  • progettualità, intesa come ragionata ridisegnazione dei percorsi didattici e formativi arricchendoli di interventi progettati per elevare la qualità delle competenze;
  • certificazioni di competenze, informatiche e linguistiche;
  • qualità, intesa come sistema orientato al miglioramento continuo e che promuove la formazione dei docenti e del personale non docente;
  • potenziamento/adeguamento delle strutture, intesa come sistema orientato al miglioramento continuo e che promuove la formazione del personale della scuola;
  • implementazioni di relazioni sinergiche con soggetti esterni, creando collaborazioni che si concretizzano in azioni di orientamento, interventi di esperti, stages presso aziende,
  • scambi culturali, partecipazione ad eventi culturali, offerte di servizi al territorio, reti tra scuole.

L’Istituto “ A. De Viti De Marco” di Casarano, è nato con lo scopo di formare una leva di giovani, con competenze tecnico professionali orientate al settore economico, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro (imprese, banche, uffici pubblici ecc.)

La missione

Per il futuro vorremmo pensare un istituto capace di :

  • Offrire una solida preparazione di base attraverso la quale il giovane potrà affrontare le innovazioni e le trasformazioni che man mano verranno a crearsi nell’ambito professionale, rendendolo flessibile ai cambiamenti.
  • Innovare e rinnovare, la didattica e i suoi contenuti, confrontandosi costantemente con il territorio e con il mondo del lavoro.
  • Sviluppare attività concrete di formazione, realmente interdisciplinari, vere e proprie palestre didattiche, che diano modo agli allievi di misurarsi con progetti reali e nelle quali trovare nuove energie e motivazioni allo studio.
  • Elaborare progetti attinenti la specificità del corso di studi dell’Istituto, con particolare attenzione alla manutenzione, alla cura ed alla tutela del patrimonio territoriale ed ambientale.
  • Fornire una partecipazione attiva e fattiva degli allievi e di tutti il personale, alla vita dell’istituto.

Saranno elementi qualificanti della didattica:

  • Promuovere un approccio didattico fondato sulla ricerca e sull’attività laboratoriale che favorisca la motivazione e faciliti l’acquisizione di sicure conoscenze e competenze.
  • Valorizzare “le diversità” degli allievi aiutandoli a esprimere interessi, attitudini, potenzialità, talvolta “soffocati” da metodi scolastici eccessivamente schematici o standardizzati.
  • Utilizzare la curiosità e l’attenzione dei ragazzi, verso situazioni a loro vicine, per migliorare il rapporto con la scuola e i risultati dell’apprendimento.
  • Favorire l’educazione attraverso la conoscenza e l’esperienza sul campo.
  • Promuovere uno studio sistematico della cultura e della civiltà salentina e saperle confrontare senza pregiudizi né sterili chiusure, con altre civiltà e altre culture.
  • Promuovere la conoscenza.
  • Far acquisire competenza nella creazione di “contesti formativi socio territoriali” considerati validi ed efficaci occasioni nelle quali il processo d’apprendimento risulta motivato e supportato dalla:
    – curiosità
    – emozione del ragionamento
    – possibilità di imparare sbagliando
    – voglia di protagonismo degli allievi stimolati dal pensare facendo

e inoltre …

  • Privilegiare il punto di vista dell’apprendimento esperienziale quale “luogo educativo” in cui e con cui, attraverso il senso della meraviglia e dello stupore, si può ampliare la conoscenza
  • Potenziare negli allievi e nei docenti la professionalità della didattica attraverso il più puro dell’approccio “hands-on”, ossia ”le mani in pasta”, conoscere attraverso il fare e l’esibirsi, progettare spazi e percorsi, creare modelli dove la scienza è senza strumenti per osservare e misurare, ma creare nel modo più grezzo e artigianale, dove l’avere le mani sporche diventa il punto di partenza della conoscenza.
  • Individuare tutti i mezzi e gli strumenti necessari per potenziare l’istruzione e la formazione nel territorio al fine di trasformare le debolezze del territorio nei suoi punti di forza.
  • Creare un polo di sviluppo culturale che permetta l’interazione reale e costruttiva di tutti i centri di formazione presenti e indirizzi costruttivamente il futuro degli allievi.

Il naturale complemento della Missione è la Visione
Un manifesto capace di “ispirare e rendere partecipi“ tutti i soggetti coinvolti. .Ogni componente è partecipe della visione espressa, e in un certo senso orgogliosa di far parte della struttura che la realizzerà.

Una Visione è riconducibile alla sua:

  • Chiarezza
  • Ricordabilità
  • Realtà
  • Strategia

La Visione

Fare dell’ITE un punto di forza dinamico, del territorio e della sua crescita sociale economica e culturale

A medio termine

  • E’ una Maggiore integrazione tra la scuola e il territorio
  • E’ una Sinergica utilizzazione delle potenzialità presenti nell’Istituto (culturali, economico-sociali, istituzionali ecc)
  • E’ una Incisività nella formazione dei giovani e una conseguente crescita e valorizzazione del territorio stesso

A lungo termine

  • E’ la Modernizzazione della scuola attraverso la ridefinizione continua dei curriculum come risposta alle nuove esigenze culturali e sociali
  • E’ la Utilizzazione e Valorizzazione di metodologie didattiche innovative e sperimentali

Missione dell’Istituto “ De Viti De Marco” è di contribuire allo sviluppo armonico della personalità degli allievi, sia dal punto di vista individuale che come futuri cittadini di una società complessa, e di favorirne il successo professionale attraverso lo sviluppo di solide competenze trasversali e disciplinari che supportino adeguatamente maturità e senso di responsabilità, supportate da un sistema valoriale che permetta di saper vivere una cittadinanza consapevole.

Particolare attenzione va dedicata al sostegno e al recupero degli alunni in difficoltà con particolare attenzione al biennio; contestualmente vanno sviluppate, specie al triennio, l’autonomia e la responsabilità degli allievi creando occasioni per la valorizzazione delle eccellenze. In particolare, vista la specificità degli indirizzi di studio dell’Istituto va sviluppata una conoscenza e un uso responsabile dell’economia, dell’informatica e delle lingue.

Alla luce della Riforma dell’istruzione tecnica, va specificata l’evoluzione della mission dell’Istituto; si deve puntare alla realizzazione di un sistema di gestione qualità che supporti adeguatamente l’autonomia e la ricerca didattica, che marchi la specifica vocazione alla formazione tecnico-economica, ma che sottolinei la centralità degli studenti e dello sviluppo della dimensione educativa attraverso il moltiplicarsi degli stimoli culturali. Va sottolineata la vocazione e l’esigenza di continuare rappresentare la nostra scuola un polo d’avanguardia nel settore della formazione tecno-economica nell’area a sud della provincia di Lecce , molto radicato a livello territoriale ( imprese pubbliche e private Enti) e con forti relazioni a livello nazionale e regionale.

L’Istituto Tecnico Economico “ De Viti De Marco” consapevole dell’importanza sempre crescente della Qualità si propone di offrire un sistema di istruzione e formazione in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate siano esse

  • La famiglia nelle sue componenti genitori e figli-studenti,
  • Tutto il personale docente e non docente,
  • Il Ministero e la sua articolazione: la Direzione Regionale,
  • Gli Enti locali,
  • Il mondo imprenditoriale e le Università,
  • I fornitori.

In questa ottica e attraverso l’autonomia organizzativa e nell’ambito della sua vocazione tecnico- economica, l’Istituto supporta lo sviluppo della ricerca didattica, ponendo sempre al centro dell’attenzione gli studenti e lo sviluppo delle loro competenze .

Tutti coloro che operano nell’Istituto, a partire dalla Direzione Scolastica, devono garantire :

  • Il rispetto di regole precise riguardanti la qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e, pertanto, in un Sistema di Gestione indirizzato al miglioramento continuo;
  • L’efficacia e l’efficienza di tutti i processi dell’Organizzazione in particolare nell’azione didattica operando con mezzi e risorse necessarie allo scopo e curando la formazione di tutto il personale;
  • La trasparenza di tutti i propri comportamenti basati sul rapporto cooperativo con clienti e fornitori interni ed esterni, attraverso il ricorso anche ad adeguate strategie e tecniche comunicative.
  • La politica per la Qualità viene tradotta in obiettivi specifici quantificati e misurabili che si ritrovano nel Piano dell’Offerta Formativa annuale dell’Istituto, nelle delibere del Collegio Docenti e del Consiglio d’istituto, nel Piano annuale delle attività, nei verbali dell’Ufficio della dirigenza, dei Dipartimenti di Materie e dei Consigli di classe, nelle programmazioni dei singoli docenti.
  • Il Dirigente Scolastico, consapevole che per il miglioramento continuo sono necessari l’impegno e la collaborazione di tutto il personale, si impegna a far conoscere e condividere con esso la presente Politica per la Qualità e ogni sua variazione negli obiettivi e negli impegni futuri.

 

Dove si trova

Sede d'Istituto

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Viale Francesco Ferrari, 73

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1960

Numero di piani

4

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi