Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Comunicazione aziendale e collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali

Cos'è

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il diplomato, quindi, nei cinque anni acquisirà quelle abilità trasversali (cultura di base, generale e tecnica) che il mercato del lavoro e la realtà territoriale chiedono sempre più insistentemente alla scuola. La disciplina “Relazioni Internazionali” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relative al profilo educativo e professionale:
– analizzare la realtà e i fatti concreti della vita ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
– riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali, attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
– riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
– individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese;
– analizzare con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
– analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Dopo il diploma può:
a) Inserirsi nel mondo del lavoro: responsabile aziendale, manager, impiegato in aziende o enti nei settori del commercio con l’estero, delle relazioni internazionali, delle organizzazioni umanitarie
b) Proseguire con gli studi universitari. In particolare:
– Scienze della comunicazione
– Mediazione linguistica e culturale
– Marketing Internazionale
– Economia
– Informatica
– Proseguire con un corso post-diploma

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Francesco Ferrari, 73, 73042 Casarano LE

  • CAP

    73042

  • Orari

    L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.
    L'Ufficio del DSGA tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Programma di studio

triennio-rim-1

Orario delle classi

Orario lezioni a.s. 2022/2023 e organizzazione della giornata scolastica

Contatti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi